Avviso pubblico per graduatoria insegnanti Scuole Civiche - Pubblicazione Graduatorie Clicca Qui

Blog

Articoli

SPOSSATEZZA E DEBOLEZZA ESTIVA: COME COMPORTARSI?

SPOSSATEZZA E DEBOLEZZA ESTIVA: COME COMPORTARSI?

Per ritrovare l’energia perduta è molto importante prendersi cura del proprio stile di vita e rifornire l’organismo di tutte le sostanze di cui ha bisogno.

💧 Prima di tutto è importante bere molto, gli esperti sono chiari a tal proposito: bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

😴 Un sonno adeguato è fondamentale, dormire sempre circa 7-8 ore a notte.
Anche nel caso in cui il caldo tormenti le ore notturne, meglio scongiurare l’insonnia cercando di mantenere una temperatura gradevole nella camera da letto, utilizzare biancheria leggera in fibre naturali e consentire il ricircolo di aria.

🍏 Infine, è fondamentale curare la propria alimentazione in modo da reintegrare i minerali persi durante la giornata. Gli alimenti che non possono assolutamente mancare sono la frutta e la verdura.

Purtroppo a volte non è facile reintegrare le perdite causate dal caldo solo con l’alimentazione, anche perché l’aumento delle temperature può ridurre l’appetito.
Per questo possono essere utili degli integratori alimentari che forniscano sostanze come il magnesio, il potassio e le vitamine in dosi appropriate.
Ricorda però che anche quando si assumono degli integratori è importante seguire una dieta alimentare variata e un corretto stile di vita. Inoltre le donne in gravidanza o che stanno allattando al seno dovrebbero sempre chiedere consiglio al proprio medico prima di assumere supplementi alimentari.

🔺 È bene rivolgersi al medico anche quando si sospetta che alla base della stanchezza e della spossatezza ci siano cause diverse dal caldo.

E TU, COSA FAI PER RITROVARE LE ENERGIE?
Scrivici un commento qui sotto!

Write a Comment